Champions League: verso Milan-Barcà
L’attesa è quasi finita, siamo alla vigilia del grande match che ha portato un record d’incasso e “tutto esaurito” a San Siro. Domani sera allo stadio Meazza avrà luogo una delle partite più emozionanti ed affascinanti della Champions League, tra due squadre che hanno fatto la storia del calcio.
Ad assistere alla “partita del mondo” ci saranno circa 80.000 spettatori, 5.000 in arrivo dalla spagna. Ci si aspetta uno spettacolo davvero unico tra due grandi scuole che hanno” rappresentato il vertice del gioco.”
S.Berlusconi sulla partita di Mercoledì sera– “Sarà dura per il Milan, ma nel calcio possono succedere anche i miracoli. La squadra allenata da Sacchi è stata definita la migliore nella storia del calcio, fino a quando non è arrivato il Barcellona. Anche il Barcellona si è affermato per un giuoco straordinario, spettacolare e vincente. Quindi credo che giustamente si possa dire che le due squadre che nella storia del calcio hanno rappresentato il vertice del giuoco sono il Milan dei tre olandesi e di Sacchi e il Barcellona di Messi”. Il presidente del Milan si è inoltre concesso di dare qualche consiglio ad Allegri su come battere il Barcellona. Un primo punto fondamentale riguarda la marcatura a uomo di Messi, magari con il sacrificio di Flamini o Muntari. Poi accenna ad un attacco con due punte: El-Shaarawy e Pazzini. Per ultimo suggerisce al suo Milan un gioco aggressivo basato sull’ anticipo, con lo scopo di spezzare la trama blaugràna.
Riuscirà il Milan di Allegri a compiere questo miracolo? Intanto ecco un’analisi generale delle due formazioni:
Milan Probabile formazione (4-3-3): Abbiati; Abate, Mexes, Zapata, De Sciglio; Montolivo, Ambrosini, Muntari; Niang, Pazzini, El Shaarawy. Milan sicuramente galvanizzato dal periodo positivo e dall’ultima vittoria con il Parma. I rossoneri dovranno fare a meno di Mario Balotelli, ma l’ambiente dà fiducia a Pazzini. El-Shaarawy sembra aver recuperato dall’ infiammazione al ginocchio e sarà in campo domani sera. Con molta probabilità a completare l’attacco ci sarà anche Niang, il giovane sta facendo molto bene dunque Allegri difficilmente rinuncerà alla sua presenza. Resta comunque un dubbio: il piccolo Bojan. Come ex vorrà dire la sua, ma ci sarà spazio per lui?
Barcellona probabile formazione (4-3-3): Valdez; Dani Alves, Mascherano, Piqué, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro, Messi, Fabregas. La squadra catalana recupera il centrocamposta Xavi mentre dovrà rinunciare a Villa che non avendo recuperato completamente la forma in seguito ad un problema di salute, non è stato convocato per la trasferta.